IL TERRITORIO
La Società Agricola PAMILO Srl ha sede in Costiera Amalfitana, nel comune di Furore, a pochi chilometri da Amalfi.
I terreni aziendali campani risultano ubicati nei Comuni di Conca dei Marini, Furore, Maiori, zone classificate come montane e svantaggiate nelle macro zone C e D del PSR Campania.
Una parte dei terreni in affitto a Maiori ricade in zona SIC della Rete Natura 2000 classificata con il cod. IT8030008.
L’ambiente è quello caratteristico della Costiera Amalfitana con i tipici terrazzamenti su costa alta e frastagliata a picco sul mare inserito nel Parco Regionale dei Monti Lattari.
Qui, nei famosi "giardini di limoni", lo Sfusato Amalfitano cresce esposto al sole e ai venti caldi provenienti da sud, godendo della protezione dei Monti Lattari, al riparo dai venti freddi provenienti dai paesi nordici e in particolare dalla tramontana, coperto dalle famosissime "pagliarelle" (oggi sostituite dalle più pratiche reti ombreggianti), e acquisisce quelle caratteristiche uniche e di pregio che rendono il "Limone Costa d'Amalfi" IGP famoso in tutto il mondo.
In questo contesto lo spazio agricolo ha subito una notevole trasformazione, entrando in relazione con l’accoglienza, con i percorsi del gusto e facendosi promotore della conservazione dell’ambiente.
La coltivazione con metodi che la tradizione ha perpetuato per secoli ha reso tipicità alle produzioni, conservandone la diversità genetica, ed ha stabilizzato gli aspetti geologici ma anche occupazionali del territorio rurale.




